Formazione e Progetti di Digital Marketing (Sito web+SEO+Web Marketing)
Non ci sono altezze troppo alte, solo ali troppo corte!
O troveremo una strada o ne costruiremo una.

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Come realizzo il tuo sito web

realizzazione siti web 

 

Il sito web è il cuore di un progetto di digital marketing finalizzato alla costruzione della tua brand identity nel tempo.

 

Un sito web è un sistema che deve riprodurre il tuo messaggio, la tua vision, la tua attività e portare risultati nel medio e lungo termine al tuo business, sia che si tratti di un e-commerce sia che si tratti di un sito istituzionale o di un blog personale.
Non è pura presenza sul web ma è l'avvio di un'attività on line, che va poi declinandosi nelle diverse forme a seconda della tipologia del sito.

 

La pubblicazione di un sito è l'innesco di un ciclo che va guidato e ricalibrato a fronte dei feedback rilevati da strumenti opportunamente configurati in linea con gli obiettivi.
Pensare di raggiungere i risultati attesi per il solo fatto di aver pubblicato il sito, seppure realizzato secondo tutti i criteri di seguito elencati, è come pretendere di arrivare a destinazione per il solo fatto di aver acquistato un'automobile.
Il sito è solamente il punto di partenza per raggiungere i tuoi obiettivi sul web, se pur una condizione necessaria e cruciale.
Per giungere agli obiettivi voluti occorre curare la propria brand identity attraverso una strategia di web marketing ed un lavoro di posizionamento (SEO) costante.

 

Un sito web non è semplicemente un CMS configurato e messo in rete, ma è il risultato di un processo, un iter di costruzione che ti vede coinvolto nelle diverse fasi e partecipante attivo e consapevole delle scelte progettuali che si susseguono a mano a mano che il progetto prende forma.

 

L'iter progettuale prevede diversi step.

 

 

1. Analisi di fattibilità

È l'elaborazione di un progetto di massima per verificare la fattibilità del progetto web, stimarne costi, benefici e tempi, individuarne i rischi con attendibilità e definirne il perimetro d'azione.

 

Per siti di una certa complessità, la cui gestione a regime richieda il coinvolgimento di più attori e un certo dispiegamento di risorse, propongo la stesura di uno studio di fattibilità, che formalizzi e sintetizzi quanto elaborato.

 

2. Analisi di mercato

Un'attività online è inserita in un contesto diverso dalla stessa attività offline.
Tale contesto va ridefinito.
Procederemo quindi ad individuare la tua concorrenza online, il modo in cui vuoi differenziarti sul web, il posizionamento che vuoi ottenere, il target che vuoi raggiungere e a definire la tua “buyer persona”, ovvero l'utente-cliente tipo che visiterà / acquisterà sul tuo sito.

 

Per un e-commerce propongo un business plan che fissi e sintetizzi le scelte fatte.

 

3. Keyword strategy e keyword research

Sono le attività che ti permettono di scegliere le parole chiave per le quali posizionare il sito sui motori di ricerca e di definire la strategia di posizionamento di cui tener conto nella progettazione del sito e nell'impostazione dei suoi aspetti editoriali.

 

4. Analisi dei requisiti del sito e stipula del documento dei requisiti

Alla luce di quanto emerso dall'analisi di fattibilità e dall'analisi di mercato, l'analisi dei requisiti specifica e riassume in forma strutturata i requisiti tecnici del sito e i requisiti di gestione del progetto.
Suo risultato è la stipula del documento dei requisiti, il documento chiave che farà da riferimento principale per tutte le attività successive di progetto.

 

5. Piano di qualità

La progettazione e lo sviluppo del sito è un processo che ti vede coinvolto e che richiede la tua partecipazione.
Il piano di qualità definisce il piano di lavoro ed imposta il progetto pianificandone le attività e le risorse necessarie.
Stabilisce il materiale necessario, l'elenco dei documenti da produrre durante il progetto, le attività di verifica e convalida da svolgere.

 

6. Fase di web design

Definisce l'impostazione generale del sito, l'architettura informativa e la sua struttura di navigazione.
Alla fine viene prodotto un prototipo a bassa fedeltà, riproducente l'intelaiatura del sito, da sottoporre a test e prove d'uso con utenti scelti.

 

7. Fase di visual design

Definisce l'aspetto visivo e la grafica del sito.
Questa fase prevede anche la cura dell'accessibilità del sito.

 

8. Sviluppo del sito

È l'installazione, la configurazione e la personalizzazione grafica del sistema di gestione dei contenuti (CMS) scelto per la realizzazione del sito alla luce della progettazione effettuata.

 

Questo step, con cui erroneamente si identifica la realizzazione dell'intero sito web, è solo una fase alla quale si perviene dopo un'analisi complessa ed oculata.

 

9. Fase editoriale

È l'inserimento dei primi contenuti e l'implementazione dell'attività di SEO on page del sito, ovvero la cura degli aspetti editoriali delle pagine del sito in vista della loro ottimizzazione SEO.
Alla fine ti verrà fornita una guida che ti aiuterà nell'inserimento dei contenuti successivi e nella gestione SEO-oriented del sito.

 

Leggi anche: SEO onPage: che cos'è?

 

10. Pubblicazione e test

La pubblicazione del sito è preceduta dall'effettuazione di test di carico e di prove d'uso con utenti scelti.
Prevede l'adeguamento del sito al GDPR (la normativa europea relativa alla protezione dei dati personali), ovvero la redazione della Privacy Policy e della Cookies Policy adattate alle attività poste in essere sul sito e l'implementazione delle altre misure necessarie all'adeguamento del sito alla normativa, obbligatorie dal 25/05/2018.

 

11. Creazione dell'ambiente di web analitics

 

Fare web analysis non vuol dire visualizzare ogni tanto la dashboard di Google Analytics ma significa estrarre dai dati le informazioni giuste che consentano di analizzare i contesti per apportare valore alla propria attività online.


Questa fase prevede l'impostazione degli obiettivi di web analysis, lo sviluppo di un piano di analitica e la costruzione di un ambiente di analisi adeguato agli obiettivi di ottimizzazione individuati che supporti le fasi previste dalla strategia e la reportistica ad esse associate.

 

L'impostazione di un ecosistema per l'attività di web analysis è fondamentale per la successiva valutazione periodica del sito rispetto agli obiettivi di business prefissati, per individuare punti di forza e di debolezza con criteri oggettivi e per effettuare valutazioni che, in una gestione data-driven, orientino il lavoro SEO, l'attività di content marketing ed il miglioramento della user experience del sito.

 

È l'individuazione e l'impostazione delle tecniche necessarie per valorizzare il sito a livello sociale e relazionale.
L'attività di link building viene condotta unitamente alle attività di web marketing e social media marketing, pertanto questa fase prevede l'impostazione di una strategia di web marketing iniziale finalizzata alla promozione del sito.

 

Riguardo la link building, leggi anche: Seo offSite: che cos'è?