Formazione e Progetti di Digital Marketing (Sito web+SEO+Web Marketing)
Non ci sono altezze troppo alte, solo ali troppo corte!
O troveremo una strada o ne costruiremo una.

3914165829

info@ritapellegrini.it

Non basta un corso per essere un buon Social Media Manager

social media marketing professionale

 

In una società in cui molto spesso si scambiano i fini con i mezzi, si crede che un buon corso di Social Media Manager possa bastare per essere in grado di curare in modo consapevole e professionale la comunicazione social di un ente o di un'azienda.

Un corso professionale è sempre cosa buona, un'opportunità formativa che arricchisce il proprio know-how ed apre nuovi orizzonti.

Bene quindi frequentare e andare sempre alla ricerca di nuovi sbocchi formativi.

Ma resta un input da sviluppare.

Illudersi che da solo basti è sbagliato.

 

Il social media marketing è una disciplina complessa che si avvicina molto più al giornalismo che all'informatica.

 

Asserire che per lavorare come social media manager basta un corso di social media marketing è come dire che per fare il giornalista è sufficiente saper usare bene Microsoft Word.

 

Le piattaforme sono solo mezzi.

Indispendabile è conoscerne le dinamiche e le potenzialità offerte per la pubblicazione e la promozione dei contenuti.

Ma l'anima e il fine dell'attività resta comunicare.

E comunicare, tramite i social media così come con un qualsiasi altro mezzo, richiede una cultura generale ad ampio spettro, l'abilità di cogliere nessi e legami tra i fatti, la capacità di discernere quali foto e video includere nel rispetto dell'etica e della sensibilità di coloro di cui si scrive.
Occorre acquisire, negli anni e con la pratica, una forma mentis che investe l'intero modo di approcciarsi al messaggio e/o alla notizia che si intende divulgare.

L'intero processo produttivo che va dalla ricerca delle fonti alla pubblicazione e la promozione finale, che è, dunque, solo una parte finale.

 

Il comunicatore professionista, e ciò vale anche nel campo del social media marketing, è colui che sa fare anche un passo indietro e che ricorda che dietro ad ogni attività resta sempre il servizio alla persona e che ogni azione deve innanzitutto essere connotata da umanità e rispetto.

 

Umanità e rispetto: quante volte nell'ambito della comunicazione si sacrificano questi valori sull'altare della competizione e del tempismo?

 

Ancor prima della conoscenza delle dinamiche sottostanti mezzi e piattaforme, il social media marketing (che sia anche content creation) richiede la conoscenza della storia, la sensibilità dell'arte, il buon gusto della letteratura, la capacità di critica e di ragionamento della filosofia, la capacità di ascolto della psicologia, la comprensione di usi e costumi dell'antropologia, la correttezza della grammatica, la conoscenza dei principi della comunicazione e della sociologia, la comprensione delle culture estere se ciò che si produce va a sconfinare anche fuori Italia, la conoscenza del diritto del web e dei social media.

Altro che semplice corso...