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Che cos'è il Funnel Marketing?

Il Funnel Marketing ti permette di personalizzare il tuo approccio al tuo utente target offrendo il tuo prodotto / servizio in modo da valorizzare la tua unicità e renderla alla sua portata.

 

 

Che cos'è il Funnel Marketing?

Il Funnel Marketing é una tecnica che permette di creare un ecosistema di marketing e comunicazione in grado di far percepire alle persone giuste il valore del tuo lavoro e di trasmettere loro efficacemente la tua proposta commerciale.

Il funneling é la pianificazione e la realizzazione di una struttura solida che si avvale di funnel in grado di comunicare al modo giusto e di conquistare la fiducia delle persone.

 

Che cosa sono i funnel?

Sono sistemi progettati, sviluppati, analizzati, testati ed ottimizzati, studiati per ciascuna tipologia di utente individuata e per ciascun momento del suo processo decisionale.

Si compongono di pagine web e di strumenti di web marketing operativo e sono costruiti ed assemblati ad hoc in base agli obiettivi prefissati.

 

A cosa servono i funnel?

Servono a far compiere all'utente il percorso previsto e progettato secondo un unitario piano d'azione.

Ti fanno entrare in contatto solo con persone realmente interessate al servizio offerto e consentono un avvicinamento graduale comunicando efficacemente ciò che offri e ciò in cui credi.

 

Quando ricorrere al Funnel Marketing?

Il Funnel Marketing ti viene in aiuto quando devi trovare nuovi clienti e comunicare loro cosa ti differenzia dalla concorrenza e il valore aggiunto che il tuo prodotto o servizio conferisce loro.

Si rivela ideale per l'acquisto informato, ossia per l'offerta di quei servizi / prodotti che, per essere proposti in modo efficace, necessitano di essere spiegati.

O ancora quando si rivela cruciale per la differenziazione della propria offerta la spiegazione del processo che si cela dietro il prodotto / servizio o l'esplicitazione delle caratteristiche, della qualità, dell'unicità di ciò che si sta vendendo. 

 

Si può applicare in tutti i settori?

Si.

L'analisi e la pianificazione prima ed i test e l'ottimizzazione dopo lo sviluppo consentono di calibrare la strategia di funnel marketing opportunamente personalizzata per ogni tipologia di business operante in qualsiasi settore

 

Come si implementa il Funnel Marketing?

Non esiste una ricetta valida per ogni occasione.

Si tratta di una metodologia di web marketing altamente personalizzata e fortemente diversificata, non replicabile da realtà a realtà o in momenti diversi.

Dipende dalla tipologia di settore in cui si opera, dal proprio core business, dagli obiettivi che si vogliono raggiungere, dal target che si vuole intercettare, dal budget che si vuole investire.

Vanno studiati, pianificati e progettati il percorso che l'utente deve compiere, i vari step che deve seguire, i vari blocchi che compongono i funnel e tutto ciò cambia da realtà a realtà.

L'analisi e la strategia definiscono le modalità e gli strumenti da utilizzare nell'implementazione dei funnel.

Questi possono essere completamente diverse per due realtà operanti in uno stesso settore ma con messaggi o target differenti o anche per una stessa azienda in momenti differenti o in circostanze diverse.

 

Quali vantaggi può portarti il Funnel Marketing?

Il Funnel Marketing ti permette di gestire molti aspetti della modalità della comunicazione del prodotto e della relazione con il cliente.

 A. Consente di coniugare la personalizzazione dell'offerta alla tipologia di cliente e al suo momento decisionale all'automatizzazione dei processi, che avviene a carico dei singoli funnel.

 B. Permette un'efficiente gestione dei "no" .

 La pianificazione iniziale mira a raccogliere i "no" iniziali degli utenti intercettati e a convertirli in "si" consapevoli.

 Non si tratta di estorcere consensi o di manipolare le intenzioni in modo poco etico.

Piuttosto si rispettano i tempi decisionali delle persone, mettendole in condizione di valutare secondo i loro tempi la nostra proposta ricevendo al contempo spunti, informazioni e contenuti di valore che accrescano la loro consapevolezza ed il loro entusiasmo circa la nostra proposta.

C. Permette di impostare percorsi diversi in base alla tipologia di utente e al momento decisionale.

D. Fa intercettare solamente utenti che siano realmente interessati al prodotto / servizio offerto.

E. Permette di intercettare chi é venuto a conoscenza con l'offerta proposta e di comprendere come si comporta e quali interessi manifesta attraverso risultati tangibili e misurabili.

F. Consente la costruzione di una relazione duratura e basata sulla fiducia.

 

Quanto tempo occorre per vedere i benefici del Funnel Marketing?

I tempi dipendono da ciò che si sta proponendo, dalla tipologia di offerta, dalla strategia che si sta mettendo in atto.

Ogni step è cruciale nella strategia perchè rappresenta un passo dell'utente verso l'obiettivo.

Ogni tassello del funnel viene dapprima progettato e sviluppato, poi testato ed ottimizzato a valle di un'accurata analisi dei dati rilevati dall'interazione degli utenti.

L'intero processo coinvolgente tutti i funnel progettati previsti dalla strategia richiede tempo, costanza e test.

Per questo motivo si prevede dapprima lo sviluppo di funnel aventi per obiettivo il raggiungimento del break even point che permetta di ammortizzare i costi sostenuti per poi protendersi al raggiungimento dei profitti.